martedì 17 maggio 2011

A Sirmione un nuovo sistema di raccolta rifiuti

"Ci sono novità nel campo della raccolta differenziata", così titola l'opuscolo che è stato distribuito alle famiglie sirmionesi. La presentazione ufficiale degli eco-punti riporta anche un utile mappa dei rifiuti, dove - mettere - che cosa. Pesa l'assenza dei bidoni per l'umido, che compongono il 30-40% dei rifiuti solidi urbani, e non si parla di compostaggio che porterebbe i tanti sirmionesi con il giardino ad avere un risparmio sulla tariffa fino al 30%.

Insomma c'è ancora molta strada da fare, non solo verso un migliore impatto estetico dei cassonetti che tanto sono piaciuti al nostro Sindaco, ma anche verso un'efficiente raccolta differenziata. La preoccupazione del PD Sirmionese è che chi non faceva la raccolta differenziata, per pigrizia o cattiva abitudine, proseguirà su questa strada. Siamo sempre dell'idea che il "porta a porta" sia il migliore sistema di raccolta differenziata, pensate che a Roncadelle con questo sistema differenziano il 91% dei rifiuti, con notevole risparmio per i cittadini.

Il mio augurio è che i cittadini sirmionesi utilizzino al meglio questi nuovi cassonetti cercando di differenziare il più possibile e magari dotarsi autonomamente di bidoni per il compostaggio domestico, il partito democratico di sirmione propone di dare un contributo economico a chi fa questa scelta!

dal blog http://andreavolpi.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento