mercoledì 7 febbraio 2018

TURISMO OGGI: LA REGIONE DIVENTI PARTNER MODERNO PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Per contrastare il fenomeno del turismo “mordi e fuggi” è necessario organizzare, integrare e comunicare l’offerta esperienziale: è necessario sviluppare un know how specifico per l’incoming, rispetto al quale molti territori e molti operatori privati lombardi risultano poco competitivi. I viaggiatori organizzano da sé la propria vacanza, sono i “certificatori” e fungono da guida per gli altri turisti, sia off-line (passa parola) che on-line (social). I viaggiatori sono parte attiva nella creazione del prodotto turistico. Oggi il 91% degli utenti che hanno accesso a Internet ha prenotato online almeno un prodotto o servizio negli ultimi 12 mesi. Dato destinato ad aumentare con i turisti europei che non trovano più la barriera del roaming dati a pagamento.
Rispetto a tali evidenze la Lombardia risponde presentandosi sul web con un’offerta decisamente frammentata, dove non solo ogni provincia, ma le stesse diverse aree delle varie province propongono proprie strategie di comunicazione, disperdendo le poche risorse a disposizione e di fatto risultando invisibili a livello internazionale. Bisogna attivare processi di formazione continua, colmando il ritardo che Regione Lombardia ha accumulato nel monitoraggio e nella strategia web, malgrado qualche sforzo in questa direzione vada riconosciuto a Explora dopo la riconversione in DMO (Destination Management Organisation). Giorgio Gori #faremeglio per la #Lombardia




Nessun commento:

Posta un commento