giovedì 8 febbraio 2018

UN NUOVO OSSERVATORIO REGIONALE SUL TURISMO

I principali indicatori del settore turismo (arrivi, presenze, permanenza) non sono più sufficienti per analizzare il mercato, sia per gli operatori privati che per gli enti pubblici che hanno il compito di indirizzare le politiche di promozione turistica. Senza contare che questi stessi dati vengono rilasciati con notevole ritardo. E’ necessario che gli indicatori tradizionali siano a disposizione in tempo reale e che indaghino non solo i macro dati, ma ogni singola area territoriale (Valli, Alto Mantovano, Riviera del Garda, etc.). Spostamenti dei visitatori, capacità di spesa, preferenze sono dati utili e indispensabili per una buona pianificazione. A quanto sopra bisogna aggiungere il costante monitoraggio in rete delle diverse destinazioni, con particolare riferimento alla qualità delle strutture ricettive, la quantità e la qualità delle offerte esperienziali, l’attrattività dei punti di interesse, la salvaguardia del paesaggio, il decoro e la pulizia delle città, il livello di servizio dei mezzi pubblici. I report generati dall'osservatorio dovranno essere condivisi e messi a disposizione delle diverse associazioni di categoria e delle Camere di Commercio (nonché pubblicati come open data) per costruire banche dati ancor più dettagliate, necessarie alla comprensione delle abitudini di chi viaggia in Lombardia, all'individuazione dei bisogni e alla definizione di strategie di promozione efficaci.



Nessun commento:

Posta un commento